Aumentare la visibilità della tua attività sul web

aumenta visibilità online

La visibilità online è ormai un argomento che tocca tutte le attività, anche quelle locali. Al giorno d’oggi siamo tutti connessi e pronti a cercare informazioni sul web.

Per questo motivo, anche per le attività locali, che siano negozi, magazzini o aziende, è sempre più importante essere reperibili su internet.

Come fare quindi per farsi trovare su internet da potenziali clienti? Ovviamente non c’è una risposta matematica a questo quesito, ci sono però degli accorgimenti da poter seguire per indirizzare il traffico del web verso la nostra attività fisica.

Porta da te nuovi clienti

La prima cosa da fare, per attirare nuovi clienti tramite internet è iscriversi a google Mybusiness. Questo è un servizio Gratuito e molto efficace che google ci offre per apparire al meglio sulle sue mappe. Hai presente i pallini rossi che segnano sulla mappa i negozi e le attività? Questo servizio serve anche a far comparire il pallino sul tuo negozio.

In realtà MyBusiness è una risorsa molto completa per i local business. Ti permette infatti, in maniera completamente gratuita, di creare la tua scheda azienda che viene visualizzata dagli utenti quando cercano qualcosa nella tua zona.

mappa di google per local seo

mappa google local seo

 

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, cercando libreria Avigliana, sul lato destro ci sono le anteprime delle schede azienda e sulla mappa compaiono tutte le attività registrate ad Avigliana. Questo è un mezzo davvero molto interessante anche perché aprendo la scheda azienda, si trovano i dati principali come indirizzo, foto, numero di telefono, sito web ed orari. Un utente che cerca un servizio o un attività online, ricevendo subito tutte queste informazioni, saprà come contattarti e raggiungerti. Se invece non trova gli orari o il numero di telefono, passerà ad un altra scheda finché non ne troverà una completa. Inoltre una volta che il cliente ha scelto, può passare direttamente al navigatore toccando il nome dell’attività, oppure può telefonarti toccando il numero di telefono. Questo comfort dedicato a chi ti cerca, farà in modo di renderti la soluzione più comoda e semplice, quindi la migliore!!

Come iscriversi a Google My Business…

Ottimizza il tuo sito web – SEO

Un altro passo importante è apparire nelle ricerche dette organiche di google; ovvero essere visibili nei risultati di ricerca di google quando un utente digita ad esempio “negozio di biciclette Susa”. Per fare in modo che il tuo sito sia presente nelle prime pagine bisogna seguire determinati parametri dettati da google stesso. La materia che comprende l’ottimizzazione per i motori di ricerca si chiama SEO.  Questa disciplina, consiste nell’inserire nel modo corretto, le informazioni all’interno del proprio sito. I parametri più importante sono gli url (http://www.miosito.it/riparazione-biciclette-susa), i titoli ed i contenuti di alto livello. Per molti aspetti, è sempre bene affidarsi a degli esperti o per delegare del tutto il lavoro o semplicemente per una consulenza. In ogni caso, per poter dire che una campagna SEO sia utile e ben riuscita bisogna essere nei primi 20 risultati di google, ovvero entro la seconda pagina.

Mi piacerebbe approfondire l’argomento dell’ottimizzazione per motori di ricerca per imprese e aziende locali ma è un discorso molto ampio quindi ti consiglio di leggere l’articolo dedicato…

Se invece vuoi richiedere una consulenza SEO, o hai bisogno di creare il tuo sito, puoi contattarci senza impegno.

Utilizzare facebook per pubblicizzare la tua attività

In questa epoca digitale, ci è stato messo a disposizione in maniera gratuita un mezzo potentissimo! Questo mezzo si chiama Facebook. In molti lo amano e ne abusano e molti altri lo detestano profondamente. Se vuoi espandere la tua attività tramite il web però, devi imparare a sfruttarlo in maniera costruttiva e positiva. Le persone passano moltissimo tempo collegate a Facebook e lo fanno per passare il tempo. Questo vuol dire che delle pubblicità invadenti, troppo ricorrente e che hanno come unico messaggio: COMPRA COMPRA COMPRA o VIENI DA ME CHE SONO IL MIGLIORE, non faranno bene alla tua attività. Ripeto, la gente va su Facebook per svago, quindi bisogna fare in modo di dare agli utenti contenuti utili ma non invadenti e possibilmente che abbiano anche la funzione di intrattenere. Questo farà in modo che le persone guardino con piacere i tuoi contenuti, e si ricordino del tuo nome. Un utente che vede sempre sulla tua pagina, contenuti interessanti, che intrattengono e che non aggrediscono, sicuramente avrà un ricordo positivo del tuo nome. Nel momento in cui gli servirà qualcosa, sarà molto facile che venga a cercare direttamente la tua pagina Facebook per contattarti o il tuo sito web, o si presenti direttamente in negozio.

Per poter aumentare il volume del proprio business, avere sempre nuovi clienti e fidelizzare quelli che già lo sono, ad oggi è necessario avere una buona strategia digitale. Il modo migliore di combattere la concorrenza che deriva dal web e dai negozi online, è quello di entrare in questo mercato e prendersene una fetta. Con una buona strategia digitale, che comprende un buon uso dei 3 fattori visti prima, puoi ottenere degli ottimi risultati, evitando di lasciare ad altri una fetta di mercato che in realtà e già tua!

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